DIFESA PERSONALE

(Autodifesa, Anti-aggressione)

Il Corso di Difesa Personale è basato sui princìpi e le tecniche delle arti marziali e dei sistemi di combattimento più efficaci esistenti. Scopo del corso a breve termine è fornire gli strumenti per aumentare rapidamente la capacità di autodifesa, e a lungo termine creare una solida pratica marziale per mantenere intatta la propria efficacia nel tempo.

L'addestramento alla Difesa Personale si svolge su 3 livelli

  • 1-ADDESTRAMENTO TECNICO, "sapere cosa fare":
    apprendimento del RIS Program per i neofiti, e dei rudimenti di Jeet Kune Do, Kali, Silat e Kyusho-Jutsu per i più esperti.
  • 2-ADDESTRAMENTO FISICO, "poterlo fare":
    solo un corpo tonico ed elastico può consentirci di difenderci in modo efficace, per questo motivo la prima parte della lezione è dedicata ad esercizi aerobici, allo stretching e al rafforzamento muscolare.
  • 3-ADDESTRAMENTO EMOTIVO "volerlo fare":
    un corpo forte e una tecnica sopraffina non servono a molto se, di fronte al pericolo, ci facciamo paralizzare dalla paura, così nell’ultima parte della lezione si pratica il combattimento libero con protezioni e si sperimentano delle “aggressioni simulate”.

Shannon Lee

L’insegnante, diplomato “Instructor” dalla Combat DEPT-Survival Fighting System, fondata dal M° Vinicio Del Beccaro, è abilitato all’insegnamento del RIS PROGRAM, un programma di difesa personale di facile e veloce apprendimento.

RIS è l’acronimo di “Rapidità”, “Istintività” e “Semplicità” e definisce un programma d’allenamento messo a punto dal M° Del Beccaro, e già proposto e testato con successo sia presso le forze armate che presso le forze dell’ordine.

Il programma RIS Program ha una durata di 40 ore e può essere appreso efficacemente anche da chi non ha uno specifico background marziale, per questo è proposto dal Centro Tian Qi ai nuovi allievi nel primo semestre del corso di Difesa Personale.

Il corso di Difesa Personale del Centro Tian Qi è stato da noi proposto anche in realtà di aggregazione sociale e nelle scuole, dove ha suscitato grande interesse da parte degli utenti, che hanno rimandato apprezzamento per tutti gli argomenti pratici trattati:

  • La respirazione profonda, e il training autogeno, utili sia come metodo per controllare l’emotivo in caso di pericolo, che come pratica quotidiana per il benessere a lungo termine, per contenere l’ansia e tenere a bada lo stress
  • Lo stretching scientifico, praticato in totale rilassamento con particolare attenzione riservata alla respirazione e al movimento fisiologico e salutare. Lo stretching è propedeutico alla Difesa Personale in quanto, non essendo ovviamente possibile riscaldarsi prima di un aggressione, solo una muscolatura elastica può permetterci di eseguire degli sforzi fisici intensi a freddo in maniera efficace e senza causarci un danno. E’ inoltre inteso come pratica di lunga vita, dal momento che mette in condizione di allenarsi fino a tarda età.
  • La tonificazione muscolare, sia nell’ottica di Difesa Personale a breve termine, poiché solo un fisico robusto può permetterci di difenderci in modo efficiente, sia per mantenere inalterata la nostra capacità di autodifesa nel tempo.
  • L’addestramento tecnico vero e proprio oltre ad insegnare a sventare un aggressione, comprende anche l’addestramento all’attenzione, alla “lettura” delle persone e delle situazioni, per poter anche prevenire eventuali agguati.