La Meditazione Guidata è una pratica complessa e completa, che col tempo può diventare quotidiana, volta ad ottenere una maggiore capacità di concentrazione, un’attenzione puntuale e una salda focalizzazione del pensiero, una consistente lucidità mentale ed una chiara visione, strumenti che possano sostenere un cammino di ricerca interiore volto all’evoluzione complessiva ed armonica dell’essere.

In tutte le tradizioni più antiche sono presenti tecniche meditative, guidate da un “maestro” che accompagni in questo cammino.

I mezzi, che si utilizzano per sviluppare le capacità necessarie ad un “ricercatore”, sono i più disparati e vengono tratti da varie tradizioni antiche.

Si tratta  di tecniche di rilassamento, di visualizzazione, di concentrazione su un pensiero, una figura o un oggetto, o più semplicemente sul proprio respiro, che garantiscono notevole efficacia nella diminuzione di ansia e stress e, per chi ne va in cerca, un momento di sospensione del pensiero logico e razionale, così limitante in questo mondo frenetico, e anche una migliore tendenza all’autocoscienza e all’auto-osservazione, fino al raggiungimento di un più alto livello diconsapevolezza.

68ef42f94f8386015923c64fd9ec0182d73921c9