discipline tianqi top

PILATES

"Dopo 10 lezioni sentirete la differenza, dopo 20 la vedrete e dopo 30 avrete un corpo nuovo" diceva Joseph Pilates.

Sembrerebbe un'assurdità a chi non conosce bene la tecnica, ma gli appassionati del Pilates lo hanno sperimentato sul proprio corpo.

Il Pilates è adatto a tutti, uomini e donne di qualunque età e può aiutare a raggiungere uno stato di benessere e migliorare la forma fisica.

Il Pilates dona forza, agilità ed energia.

Con il Pilates si aumenta la consapevolezza del proprio corpo e si correggono anche quei piccoli difetti posturali causati da posizioni di lavoro errate, movimenti ripetitivi e sedentarietà, che sono fastidiosi e persistenti.

Il lavoro nel Pilates parte dai muscoli profondi che stabilizzano il sistema scheletrico e la postura, e muove poi verso la muscolatura più superficiale per dargli forza, tono e mobilità.

Pilates cut

Gli esercizi sulle macchine permettono di isolare le catene muscolari, rendendo il lavoro preciso e personalizzato sui bisogni dell’individuo.

La pratica del Pilates è utile agli sportivi per migliorare le prestazioni atletiche, perché agisce in modo puntuale sulle parti del corpo che sono particolarmente usurate e/o deboli, ricreando equilibrio.

Il Pilates è utile anche in caso di infortunio, come attività complementare post-riabilitativa per recuperare forza e mobilità, non solo nella zona infortunata ma in tutto il corpo, rinforzandolo e prevenendo anche eventuali possibili ricadute.

Gli adolescenti possono trarre gran beneficio dal Pilates, per correggere le posture scorrette, che spesso si originano proprio nella adolescenza, e che hanno ripercussioni notevoli non solo sul sistema osteo-muscolare, ma anche su quello respiratorio e sull’atteggiamento mentale ed emotivo.

Infine  per le donne in gravidanza il Pilates mette a disposizione dei programmi di allenamento speciali 'pre e post parto', in linea con le scoperte mediche più recenti, tenendo presente il cambiamento del corpo durante e dopo la gravidanza.

 

Presso il Centro Tian Qi è possibile effettuare lezioni collettive tutti i mercoledì e tutti i venerdì dalle ore 18:15 alle ore 19:15

Insegnante:

Petra Litò Zerva